Roma, Lazio – La Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso oggi, sabato 7 dicembre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per Vento su tutte le Zone di Allerta. Dalla tarda serata di oggi e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Dalle prime ore di domani, domenica 8 dicembre 2024, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali; forti mareggiate lungo le coste esposte.
Tenuto conto delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle.
Si invitano pertanto gli Enti destinatari ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile ed adottare tutti gli adempimenti di competenza.
Per ogni emergenza si farà riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803 555. Bollettini e Allertamenti consultabili online alla pagina https://protezionecivile.regione.lazio.it/bollettini-allertamenti.