Meteo, previsioni per domani, lunedì 20 gennaio: instabilità e precipitazioni su gran parte della penisola

Previsioni meteo dettagliate per domani, lunedì 20 Gennaio: instabilità caratterizzerà gran parte dell’Italia, con piogge diffuse e nevicate in montagna.

Italia – La situazione meteorologica sull’Italia per domani, 20 Gennaio, prevede un’area di bassa pressione che porterà instabilità atmosferica e precipitazioni su gran parte della penisola. Le temperature varieranno da 2°C a 12°C, con valori più bassi nelle aree montuose.

Nord: Al nord, ci aspettiamo cieli coperti e piogge diffuse, in particolare in Lombardia e Piemonte, dove le temperature oscilleranno tra i 3°C e i 10°C. Nevicherà anche in alcune aree montuose, come le Alpi, con accumuli significativi a partire dai 1.000 metri di altitudine. In serata, le precipitazioni tenderanno a diminuire, ma resteranno cieli nuvolosi.

Centro Italia e Sardegna: Nelle regioni centrali e in Sardegna, il maltempo si manifesterà con piogge, soprattutto in Toscana e Lazio, dove ci saranno anche temporali isolati. Le temperature si manterranno tra i 5°C e i 11°C. In Sardegna, si prevedono fenomeni di pioggia debole e temporali sparsi, in particolare ad Alghero e Sassari, con temperature che varieranno tra i 7°C e i 12°C.

Sud: Al sud, condizioni di instabilità con cieli nuvolosi e piogge che interesseranno la Campania e la Calabria. Le temperature saranno comprese tra i 6°C e i 13°C. Nelle regioni costiere, i fenomeni saranno meno intensi, ma non si escludono rovesci isolati. In Sicilia, piogge sparse con schiarite temporanee, in particolare a Palermo e Trapani.

In generale, si consiglia di prestare attenzione alle condizioni meteorologiche avverse e di adottare comportamenti prudenti, specialmente in caso di spostamenti.