Vai al contenuto

Liguria, per i danni causati dal maltempo non ci sono soldi

Le preoccupazioni del Presidente della Regione Liguria e del Capo Dipartimento della Protezione Civile

alluviona-liguria

I danni provocati dall’ultima ondata di maltempo in Liguria, da ottobre a oggi, ammontano a circa 350 milioni di euro ma “dallo Stato contiamo di ricevere aiuti per non più di 10, 15 forse 20 milioni”. Queste le preoccupazioni del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando

“Nell’immediato le cifre che arriveranno saranno sicuramente molto basse, anche perché la legge parla di interventi di somma urgenza”, ha detto Burlando. “In una seconda fase, quando avremo messo a punto un piano più organico di intervento e di prospettive, allora si potrà avere qualcosa di più”. 

Il Capo della Protezione civile Franco Gabrielli ha ribadito che le risorse “sono poche e vanno distribuite su molti fronti” perché ai 350 milioni di danni sofferti dalla Liguria da ottobre a oggi devono essere aggiunte le centinaia di milioni di danni sofferte da altre regioni, dall’Emilia alla Toscana, l’Umbria, la Puglia, la Basilicata e la Calabria.

“Credo comunque che ci siano le condizioni per riconoscere a questo territorio lo stato di emergenza. Vedremo quanto il Governo riterrà opportuno stanziare. In questa prima fase la cifra verrà gestita dal Commissario per gli interventi esclusivamente pubblici e, quindi, dovrà fare anche una ricognizione sul versante privato e, all’esito di questa ricognizione il Governo dovrà determinare se e quanto stanziare per i privati” ha così concluso il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Gabrielli.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto Tonga, scossa di magnitudo 6.5 colpisce le isole: aggiornamenti e dettagli
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 6.5 con epicentro Tonga Islands [Sea: Tonga]: tutti i dati
continua a leggere...
10 Buoni Motivi per Guardare “La Fattoria di Clarkson”
"La Fattoria di Clarkson" è una serie che ha conquistato il pubblico con il suo mix di umorismo, autenticità e uno sguardo sincero sulla vita agricola. Ecco dieci motivi per cui vale la pena guardarla.
continua a leggere...
La fattoria Clarkson 3, un trionfo di emozioni e risate: assolutamente da guardare
La terza stagione de "La fattoria Clarkson" su Prime Video è un'esperienza imperdibile, ricca di sfide agricole, momenti commoventi e risate. Jeremy Clarkson e il suo team affrontano nuove avventure, rendendo questa stagione la più avvincente di tutte.
Credit © Prime Video
continua a leggere...