La Commissione Intelligence della Camera USA ha sollevato un’allerta di sicurezza nazionale di proporzioni significative, portando il presidente della Commissione, Mike Turner, a chiedere al presidente Biden di rendere pubbliche tutte le informazioni rilevanti per consentire al Congresso e agli alleati di affrontare adeguatamente la situazione. Secondo Turner, si tratta di “una grave minaccia alla sicurezza nazionale” e la richiesta di declassificazione è finalizzata a facilitare una discussione informata su eventuali azioni necessarie.
La fonte democratica, parlando con NBC News, ha descritto questa minaccia come una “questione seria” che potrebbe portare a una situazione destabilizzante e minacciare la sicurezza nazionale, definendola anche come una “potenziale minaccia straniera”.
La House Permanent Select Committee on Intelligence (HPSCI) ha emesso una nota in cui si sottolinea l’urgenza della questione, identificandola come una “capacità militare straniera destabilizzante” che dovrebbe essere conosciuta da tutti i responsabili politici del Congresso.
Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, ha convocato urgentemente una riunione del “Gang of Eight” per discutere questioni di intelligence classificate, senza fornire ulteriori dettagli in merito.
Il massimo esponente democratico della Commissione Intelligence ha cercato di placare i timori, definendo il problema “serio” ma “di vecchia data”, invitando a mantenere la calma nonostante la gravità della situazione.
Il presidente Biden segue da vicino la situazione, con i funzionari statunitensi che si sforzano di “contenerla” senza causare panico diffuso.
Le preoccupazioni riguardo alla minaccia alla sicurezza nazionale sono state evidenziate da Peter Alexander di NBC News, che ha chiesto a Jake Sullivan di rassicurare gli americani in merito, ricevendo però una risposta evasiva in quanto “impossibile dare una risposta definitiva”.
Il portavoce del Dipartimento di Stato statunitense ha sottolineato la non opportunità di discutere pubblicamente ulteriormente della questione.
Secondo quanto riferito da CNN, la minaccia alla sicurezza nazionale è legata a una capacità russa “altamente preoccupante e destabilizzante”.
Un funzionario del Pentagono ha confermato che la minaccia è associata alla Russia e allo spazio, mentre fonti citate da ABC hanno dichiarato che coinvolge i russi che potrebbero voler posizionare un’arma nucleare nello spazio, con l’eventualità di mirare non alla Terra, bensì ai satelliti. Questa situazione solleva preoccupazioni rilevanti in merito alla sicurezza nazionale e al delicato equilibrio delle relazioni internazionali.