Vai al contenuto

Neuralink, il primo paziente muove gli scacchi con il pensiero -VIDEO-

Rivoluzione Neuralink il primo paziente tetraplegico riesce a muovere gli scacchi con il pensiero. Il futuro è qui.

L’azienda Neuralink, fondata da Elon Musk, ha recentemente presentato il suo primo paziente che è riuscito a muovere un cursore su un computer utilizzando un dispositivo impiantato. Il paziente in questione è Noland Arbaugh, che, a seguito di un incidente subacqueo, è paralizzato sotto le spalle. Arbaugh ha ricevuto l’impianto a gennaio e durante una dimostrazione pubblica ha commentato che l’intervento è stato sorprendentemente agevole.

Utilizzando il dispositivo, Arbaugh è stato in grado di giocare a scacchi online e al videogioco Civilization VI. Tuttavia, non è stato tutto rose e fiori, poiché ha riscontrato alcuni problemi tecnici non meglio specificati nonostante sia riuscito a giocare per otto ore consecutive. Il dispositivo Neuralink è grande quanto una moneta da una sterlina e viene impiantato nel cranio, contenendo fili microscopici in grado di leggere l’attività neuronale e trasmettere segnali wireless a un’unità ricevente.

È importante notare che Neuralink ha ricevuto l’autorizzazione dalla Food and Drug Administration (FDA) per iniziare i test del chip su esseri umani a partire dal maggio 2023. Questo passo rappresenta un significativo progresso nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie che integrano l’interfaccia uomo-macchina.

Oltre a Neuralink, diverse altre aziende e istituti accademici stanno lavorando per migliorare e commercializzare questa tecnologia. Un esempio tangibile è l’École Polytechnique Fédérale di Losanna, che ha permesso a un individuo paralizzato di compiere movimenti e camminare solo attraverso il pensiero. Questi progressi indicano una direzione promettente per il campo delle interfacce cervello-computer (BCI), che sfruttano i segnali elettrici emessi dal cervello per interagire con dispositivi esterni.

L’interesse e gli investimenti nella ricerca scientifica legata alla tecnologia BCI stanno crescendo costantemente, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e di aprire nuove prospettive nel campo della neurotecnologia.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Martedì 25 Giugno 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Martedì 25 Giugno 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Oroscopo del giorno: le previsioni di Lunedì 24 Giugno 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Lunedì 24 Giugno 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Allerta Meteo Veneto, Allerta Gialla per Forti Rovesci con Grandine e Raffiche di Vento
Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali Forti: ecco tutti i dettagli
continua a leggere...