Vai al contenuto

Neuralink, il primo paziente muove gli scacchi con il pensiero -VIDEO-

Rivoluzione Neuralink il primo paziente tetraplegico riesce a muovere gli scacchi con il pensiero. Il futuro è qui.

L’azienda Neuralink, fondata da Elon Musk, ha recentemente presentato il suo primo paziente che è riuscito a muovere un cursore su un computer utilizzando un dispositivo impiantato. Il paziente in questione è Noland Arbaugh, che, a seguito di un incidente subacqueo, è paralizzato sotto le spalle. Arbaugh ha ricevuto l’impianto a gennaio e durante una dimostrazione pubblica ha commentato che l’intervento è stato sorprendentemente agevole.

Utilizzando il dispositivo, Arbaugh è stato in grado di giocare a scacchi online e al videogioco Civilization VI. Tuttavia, non è stato tutto rose e fiori, poiché ha riscontrato alcuni problemi tecnici non meglio specificati nonostante sia riuscito a giocare per otto ore consecutive. Il dispositivo Neuralink è grande quanto una moneta da una sterlina e viene impiantato nel cranio, contenendo fili microscopici in grado di leggere l’attività neuronale e trasmettere segnali wireless a un’unità ricevente.

È importante notare che Neuralink ha ricevuto l’autorizzazione dalla Food and Drug Administration (FDA) per iniziare i test del chip su esseri umani a partire dal maggio 2023. Questo passo rappresenta un significativo progresso nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie che integrano l’interfaccia uomo-macchina.

Oltre a Neuralink, diverse altre aziende e istituti accademici stanno lavorando per migliorare e commercializzare questa tecnologia. Un esempio tangibile è l’École Polytechnique Fédérale di Losanna, che ha permesso a un individuo paralizzato di compiere movimenti e camminare solo attraverso il pensiero. Questi progressi indicano una direzione promettente per il campo delle interfacce cervello-computer (BCI), che sfruttano i segnali elettrici emessi dal cervello per interagire con dispositivi esterni.

L’interesse e gli investimenti nella ricerca scientifica legata alla tecnologia BCI stanno crescendo costantemente, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e di aprire nuove prospettive nel campo della neurotecnologia.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Allerta Temporali (anche forti) sulle Alpi nelle prossime ore: tutti i dettagli
Nelle prossime ore sono previsti temporali anche di forte intensità su tutto l'arco alpino. Gli escursionisti devono prestare la massima attenzione e seguire alcune regole fondamentali per evitare rischi. Ecco i consigli degli esperti per affrontare l'imprevisto meteorologico in montagna.
continua a leggere...
Parigi, massiccio attacco alla rete ferroviaria: “Sabotaggi contro le linee Tgv”
A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, un massiccio attacco ha colpito la rete ferroviaria francese. Incendi e atti vandalici hanno paralizzato 3 linee su 4 del TGV, causando gravi disagi per oltre 800.000 passeggeri e gettando nel caos i trasporti verso Parigi.
continua a leggere...
La Talpa 2024: quando inizia, cast, conduttore e dove vederla. Le ultime notizie
Il reality show La Talpa torna nel 2024 con una formula rinnovata. Diletta Leotta sarà la conduttrice, mentre il programma debutterà sulla piattaforma Infinity prima di approdare su Canale 5. Ecco tutti i dettagli su cast, messa in onda e novità del format.
continua a leggere...