In un messaggio video di due minuti e sedici secondi, la principessa Kate si è aperta riguardo le sfide personali e familiari seguite alla sua recente diagnosi di cancro. Seduta su una panchina e vestita in modo informale, Kate ha espresso con calma ma evidente emozione l’”enorme shock” subito dalla famiglia reale, sottolineando l’impegno profuso insieme al principe William per gestire la situazione in privato, nell’interesse dei loro tre giovani figli: George, Charlotte e Louis.
La principessa ha raccontato di aver necessitato di tempo per riprendersi da un “intervento chirurgico importante” e per iniziare il trattamento, senza specificare la natura della malattia. Ha poi evidenziato la difficoltà di spiegare la situazione ai bambini in un modo che fosse adatto alla loro età e di rassicurarli sulla sua salute.
La decisione di parlare pubblicamente è stata presa da Kate stessa, con l’intento di fornire un aggiornamento sul suo stato di salute e di porre fine alle speculazioni. La principessa 42enne ha rassicurato tutti di sentirsi bene e di “diventare più forte ogni giorno”, nonostante gli ultimi due mesi siano stati “incredibilmente difficili” per la famiglia. Ha espresso gratitudine per il “fantastico team medico” e per il sostegno ricevuto dal marito William, che è stato una “grande fonte di conforto e rassicurazione”.
Kate ha inoltre ringraziato per l’amore e il sostegno ricevuto da molte persone, sottolineando quanto questo significhi per lei e per il principe William. Ha poi chiesto tempo, spazio e privacy per completare il trattamento, pur condividendo la sua impazienza di tornare al lavoro, che le ha sempre portato “un profondo senso di gioia”.
Concludendo il suo messaggio, la principessa ha rivolto un pensiero a tutti coloro che sono stati colpiti dal cancro, incoraggiando chi affronta la malattia a non perdere la fede o la speranza e ricordando loro di non essere soli. La sincerità e l’umanità mostrate da Kate in questo momento di vulnerabilità hanno toccato il cuore di molti, dimostrando ancora una volta la sua capacità di connettersi con il pubblico anche attraverso le difficoltà personali.