Vai al contenuto

Sicurezza, violazione all’Europol: scomparsi documenti di alti funzionari

Una grave violazione della sicurezza ha colpito Europol con la scomparsa dei fascicoli personali della direttrice esecutiva e dei suoi tre vice, scatenando una crisi di fiducia e indagini interne.

Credit © Wikipedia

La sicurezza dell’Agenzia europea di polizia (Europol), con sede all’Aia nei Paesi Bassi, è stata gravemente compromessa a seguito della scomparsa dei fascicoli personali di alcuni dei suoi più alti funzionari, inclusa la direttrice esecutiva Catherine de Bolle e i suoi tre vice. Questo incidente, rivelato dall’edizione europea del portale “Politico”, rappresenta la più grave violazione delle norme di sicurezza interna mai subita dall’agenzia, innescando una profonda crisi di fiducia all’interno dell’organizzazione.

L’indagine su questa sconcertante scomparsa è stata avviata immediatamente, portando alla sospensione e al congedo amministrativo del direttore del dipartimento risorse umane di Europol, Massimiliano Bettin. Le informazioni scomparse lo scorso autunno includevano dati sensibili e riservati, la cui assenza è stata notata per la prima volta il 6 settembre 2023. La verifica successiva ha rivelato che mancavano numerosi altri documenti importanti, evidenziando una grave breccia nella sicurezza dell’agenzia.

La perdita di questi documenti non solo mette a rischio la privacy e la sicurezza dei funzionari coinvolti ma solleva anche preoccupazioni significative riguardo alla capacità dell’agenzia di proteggere le informazioni sensibili. La situazione è stata ulteriormente complicata dal ritrovamento di alcune delle copie mancanti in un luogo pubblico da parte di un residente dell’Aia, che le ha successivamente consegnate a una stazione di polizia. Questo episodio solleva interrogativi su come i documenti siano scomparsi e perché siano stati prelevati dall’istituto.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

IT-Alert, 25 Giugno test in Lombardia: ecco in che zone
Oggi, martedì 25 giugno, si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in parte della Regione Lombardi sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.
continua a leggere...
Oroscopo del giorno: le previsioni di Lunedì 24 Giugno 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Lunedì 24 Giugno 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Meteo, Forti Temporali colpiscono il Nord: Grandine e Nubifragi in diverse aree
Il Nord Italia è stato colpito da forti temporali. Grandine grossa a Vigevano, forte nubifragio a Milano e forti raffiche di vento ad Alessandria. Le ultime notizie sulle condizioni meteo instabili che stanno interessando diverse regioni del Paese.
continua a leggere...