Italia – I dati auditel relativi alla serata di lunedì 11 novembre evidenziano ancora una volta il netto predominio della Rai sulle reti Mediaset nella fascia di prima serata. L’amica geniale 4, il cui debutto era molto atteso dal pubblico, ha conquistato 3.968.000 telespettatori nella prima puntata, raggiungendo uno share del 20,20%, per poi salire addirittura al 22,48% con 3.303.000 spettatori nella seconda parte in onda in seconda serata. Un risultato eccellente che conferma il grande appeal della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante.
Sul fronte Mediaset, invece, si registra l’ennesimo flop clamoroso. La Talpa, il reality show condotto da Diletta Leotta su cui l’azienda di Cologno Monzese aveva puntato molto, crolla vertiginosamente fermandosi ad appena 1.917.000 telespettatori con uno share del 12,53%. Un risultato disastroso se si considera l’enorme battage pubblicitario riservato al programma nelle settimane precedenti il debutto.
Questo dato segna l’ennesima sconfitta di Mediaset nel confronto diretto con la Rai in prima serata. Ormai la rete ammiraglia del Biscione fatica sistematicamente a tenere testa alla concorrenza, confermando una tendenza negativa che si protrae da diverso tempo. La strategia di puntare su format già visti e conduttori non sempre all’altezza non sembra pagare, mentre la Rai continua a proporre prodotti di qualità che incontrano il favore del pubblico.
Il successo de L’amica geniale 4 dimostra ancora una volta come le serie di alto livello, capaci di coniugare qualità artistica e temi profondi, riescano ad intercettare i gusti di un’ampia fetta di telespettatori. Al contrario, il flop de La Talpa evidenzia i limiti di un’offerta televisiva basata su reality show ormai logori e poco originali.
Mediaset dovrà necessariamente rivedere le proprie strategie editoriali se vorrà tornare competitiva nella fascia di prima serata. L’azienda di Cologno Monzese sembra aver perso il contatto con i gusti del pubblico, proponendo format ripetitivi che non riescono più ad appassionare i telespettatori. Servirà un deciso cambio di rotta per invertire questo trend negativo e tornare a sfidare ad armi pari la concorrenza della tv pubblica.
La Rai si conferma invece il primo broadcaster italiano, capace di intercettare le preferenze della maggioranza degli spettatori con un’offerta variegata e di qualità. Il successo de L’amica geniale 4 ne è l’ennesima dimostrazione, confermando come le produzioni di alto livello rappresentino la strada maestra per conquistare il pubblico televisivo.