Vai al contenuto

IT-Alert, 25 Giugno test in Lombardia: ecco in che zone

Oggi, martedì 25 giugno, si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in parte della Regione Lombardi sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.

Lombardia, Italia – Oggi, martedì 25 giugno, si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in parte della Regione Lombardi sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.

Il sistema è già in esercizio dal 13 febbraio 2024 per i rischi oggetto del test ma, al fine di ottimizzarne l’operatività, è necessario procedere comunque a dei test periodici. Si tratta di test essenziali non solo a perfezionare la tecnologia in uso ma anche per tenere alta l’attenzione sui relativi rischi  e aumentare la consapevolezza della popolazione.

Lombardia – INCIDENTE INDUSTRIALE RILEVANTE
Ore 9 – A2A AMBIENTE S.P.A., Corteolona (PV)
Ore 10 – ENI S.P.A., Sannazzaro de Burgondi (PV)
Ore 11 – SICOR S.R.L., Villanterio (PV)
Ore 12 – Innocenti Depositi, Lodi

Qualora l’utente dovesse ricevere un messaggio IT-alert che riporta la parola “TEST”, questo indicherà che è in corso una verifica della funzionalità del sistema, necessaria per avere la sicurezza che, nell’eventualità di una reale emergenza, i messaggi vengano effettivamente trasmessi dalle celle telefoniche e ricevuti dai dispositivi presenti nelle aree interessate.

Per lo scenario di incidente rilevante in uno stabilimento industriale il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà il seguente:

TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Lombardia, in arrivo Temporali Forti: tutti i dettagli
Temporali, anche forti, in arrivo domani venerdì 19 luglio sulla Lombardia. La Protezione Civile della Regione ha emesso una Allerta Meteo Gialla.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, venerdì 19 luglio: sole e caldo diffuso
Previsioni meteo dettagliate per domani, Venerdì 19 Luglio: sole e caldo diffuso su tutta l'Italia.
continua a leggere...
Meteo Weekend, Italia divisa in due: caldo intenso al Sud e temporali con grandine al Nord
Mentre al Sud persisterà il caldo intenso portato dall'anticiclone africano, al Nord è atteso l'arrivo di temporali anche forti, con possibili grandinate. Una "goccia fredda" dal Nord Europa sfiderà il dominio dell'anticiclone.
continua a leggere...