Meteo, dal 23 febbraio ritorno di pioggia, neve e freddo

Neve, pioggia e freddo: l’inverno fa ritorno dal 23 febbraio. Modelli meteorologici prevedono oltre 200 mm di pioggia nel Lazio. Un cambiamento climatico in arrivo con temperature basse e neve a quote inferiori a 1000 metri.

Le previsioni meteorologiche indicano un cambiamento significativo delle condizioni climatiche a partire dal 23 febbraio. Secondo la maggior parte dei modelli meteorologici, è atteso un periodo perturbato caratterizzato da pioggia, neve e temperature fredde. Il modello americano prevede accumuli di oltre 200 mm di pioggia nel Lazio, segnalando un’imminente fase di instabilità atmosferica.

I modelli meteorologici indicano un cambiamento nell’andamento delle correnti perturbate atlantiche, con un affondo verso sud. Questo fenomeno comporterà temperature più basse e neve a quote inferiori a 1000 metri sui rilievi, in particolare sulle Alpi. Si prevede che questa fase perturbata possa protrarsi fino alla fine del mese, con la possibilità che una serie di cicloni persista per almeno una settimana.

Nonostante non ci sia certezza, l’attendibilità di questa previsione si attesta attorno al 60%. Si prevedono accumuli significativi di pioggia, soprattutto nel Lazio, con la possibilità che parte di queste precipitazioni possa trasformarsi in neve sia sulle Alpi che sugli Appennini. Inoltre, è da tenere presente che le previsioni indicano la possibilità di un periodo invernale piuttosto normale nonostante le condizioni climatiche attuali.

Add a comment

Lascia un commento